« Vai al sito CNGEI

CNGEI Spinea

Giovani, impegno, storia

- 17 Maggio

Puliamo il Mondo 2017

Il 21 maggio a Spinea si svolgerà per la prima volta l’edizione ‘ spinetense ‘ di  – PULIAMO IL MONDO.   

Grazie ad una sinergia tra le associazioni,  Scout CNGEI Spinea, CDAT Com.dif.amb.terr/Spinea e Circolo Legambiente del Miranese sta per partire la prima edizione di “PULIAMO IL MONDO… da SPINEA”.

“Liberiamo dai rifiuti e dall’indifferenza i centri storici e le periferie delle nostre città”, queste sono le parole d’ordine di ”Puliamo il Mondo”, l’edizione italiana di Clean up the world, il più grande appuntamento internazionale di volontariato ambientale che, nato a Sydney nel 1989, coinvolge ogni anno oltre 35 milioni di persone in circa 120 Paesi.

La manifestazione di Spinea si rifà direttamente a quelli che sono i principi ispiratori dell’iniziativa che ogni anno dal 1993 viene organizzata in Italia dai Circoli di Legambiente e si svolge in molte città della nostra penisola, ripresa e adattata alla nostra città dalle tre associazioni del Miranese: CNGEI Spinea  – CDAT Spinea- LEGAMBIENTE Miranese.
L’iniziativa oltre a quello di ripulire la città dai rifiuti e dal degrado, ha molteplici obiettivi:

  • risvegliare il “senso civico” attraverso il contributo individuale collegato a piccole azioni concrete a favore dell’ambiente;
  • coinvolgere di giovani e adulti per condividere momenti di aggregazione sociale come modo concreto di fare qualcosa per l’ambiente;
  • coinvolgere i migranti richiedenti asilo ospiti dei Centri SPRAR di Spinea e di Mirano per contribuire fattivamente all’integrazione e all’abbattimento delle barriere, grazie  all’interazione e allo svolgimento di un’azione per la città  assieme ai giovani scout e ai volontari delle associazioni.

Nella pulizia che si svolgerà dalle 9,30 alle 12,30, in via delle industrie, prima periferia di Spinea, nella mattinata di domenica 21,  parteciperanno circa 30 giovani scout, affiancati da alcuni giovani migranti del progetto SPRAR (Sistema Protezione Richiedenti Asilo e Rifugiati), ospiti del Villaggio Globale di Mirano e del Centro Caritas di Fornase, oltre ai volontari delle tre associazioni.

La copertura economica dell’iniziativa è stata garantita per intero esclusivamente da un auto-finanziamento senza appoggi economici esterni.
Oltre al Patrocinio della Città di Spinea hanno aderito all’iniziativa anche il CISM Spinea e la Coop. Il Villaggio Globale – Solidalia.

Locandina di Puliamo il mondo (seconda)

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: